TRENTO | VACANZE A TRENTO | GASTRONOMIA | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links
Clicca e Visita il Portale di Trento su Piazze.it

La Gastronomia in Trentino

Navigare Facile

Sapori e profumi del Trentino

La gastronomia trentina ha una storia ricca di tradizioni, di sapori e profumi intensi, merito della generosa terra del luogo, delle montagne e della paziente cura nella produzione di prodotti che sono apprezzati e rinomati in tutta Italia.

Per conoscere la cultura gastronomica trentina, è indispensabile recarsi sul luogo e degustarne le prelibatezze, che vanno dagli antipasti, ai primi e secondi piatti, fino ad arrivare ai dolci e i distillati.

Per quanto riguarda i sapori tipici del Trentino, non possiamo che partire dal latte e i suoi derivati; la zona è produttrice di svariati formaggi, molti dei quali a marchio DOP e IGP, che si distinguono per il pascolo delle mucche in ambienti aperti, nutrite con alimenti sani.

Dove

Altro prodotto ben noto è la mela; ne troviamo di diverse varietà e qualità, la cui coltivazione è essenzialmente basta su tecniche di produzione biologiche.

Tra i salumi ricordiamo il mitico speck e la carne salada, che è un tipo di carne molto magra che viene aromatizzata e stagionata.

Il piatto tipico per eccellenza, nonché di origine antichissima, del Trentino sono i canederli; sono gnocchi di pane farciti con speck, formaggio, prosciutto e erbe aromatiche.

Durante l'anno, un ricco calendario di eventi e manifestazioni rendono la città di Trento protagonista delle feste e sagre dedicate a formaggi, salumi, vini e tanti altri prodotti tipici dell'enogastronomia locale.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio